giovedì 31 gennaio 2013

Come spedire la posta elettorale - Elezioni 2013



Elezioni politiche e regionali 2013: agevolazioni tariffarie per spedire il materiale di propaganda elettorale ai sensi della legge n. 515/93.

Per le elezioni politiche possono spedire a tariffa agevolata i candidati dei collegi uninominali della Valle D'Aosta e del Trentino Alto Adige, nonché quelli della circoscrizione estero e le singole liste. Per le elezioni regionali possono usufruire della agevolazione sia le liste che i singoli candidati. La tariffa è di 0,04 euro per ciascun invio di peso non superiore a 70 gr., conPosta Massiva, Posta Prioritaria, Posta Prioritaria Pro, Posta Prioritaria Internazionale, Postatarget Creative, Postazone Contact, Postatarget International e Postatarget International Plus.

Il numero massimo degli invii consentito è pari all'esatto numero di elettori di ciascuna Circoscrizione/Regione/Collegio. Per quantitativi oltre il limite stabilito, le liste/candidati dovranno corrispondere la tariffa intera del prodotto prescelto.

L'importo di 0,04 euro si intende oltre IVA, ad aliquota ordinaria o al 4%, nel caso di utilizzo dei seguenti servizi: Postatarget Creative, Postazone Contact, Postatarget International e Postatarget International Plus.

Le spedizioni di propaganda elettorale potranno avvenire a partire dal 25 gennaio 2013.

POSTA PRIORITARIA E POSTA PRIORITARIA PRO

L'impostazione delle spedizioni da inviare con Posta Prioritaria può essere effettuata, per quantitativi non superiori ai 500 invii, presso gli Uffici Postali (UP tradizionali e Posteimpresa). L'impostazione delle spedizioni potrà essere effettuata, altresì, con Posta Prioritaria Propresso i CMP, i CP ed i CD indicati nell'apposito elenco "Centri di accettazione" sotto riportato.

Allo scopo di consentire la corretta operatività ed il recapito degli invii in tempo utile, gli invii devono essere contenuti in scatole, ordinate per CAP crescente e preferibilmente allestiti in pallet organizzati per bacini di destinazione. Gli invii consegnati presso i CD, oltre alla divisione in CAP di destinazione, devono essere presentati anche suddivisi per peso (meno di 20 grammi e oltre i 20 grammi)

POSTA MASSIVA

Per la Posta Massiva la spedizione può essere effettuata esclusivamente presso i CMP (senza limiti di peso) e presso i CP (fino a Kg 1000) di accettazione elencati nell'allegato 2 del documento


POSTATARGET CREATIVE
Per la Postatarget Creative l'impostazione potrà avvenire, in plichi da 25 o multipli, presso i CMP, i CP ed i CD indicati nell'apposito elenco "Centri di accettazione" sotto riportato. Tali spedizioni dovranno rispettare le specifiche caratteristiche previste nella Scheda Tecnica Prodotto Postatarget Creative

Il candidato/la lista che intenda avvalersi del pagamento contestuale dovrà esibire, in fase di accettazione, la ricevuta originale del bollettino, con il quale ha provveduto al pagamento di quanto dovuto.

Gli invii di Postatarget Creative possono essere presentati, altresì, presso gli UPI fino a un massimo di 5.000 invii o 200 Kg (e comunque per un peso non superiore ai 200 kg per spedizione giornaliera per cliente). Per quantitativi superiori è necessario un accordo preventivo. Il pagamento avverrà tramite versamento su cc.

POSTAZONE CONTACT

Gli invii di Postazone Contact possono essere impostati presso i CMP ed i CP indicati nell'apposito elenco "Centri di accettazione" sotto riportato. Tali spedizioni dovranno rispettare le specifiche caratteristiche previste nella Scheda Tecnica Prodotto Postazone Contact.

Si precisa, comunque, che rispetto a detto standard:

  • non è richiesta la quantità minima di 5.000 invii per spedizione per l'accesso al servizio ma gli invii stessi dovranno essere presentati in plichi composti dallo stesso numero di invii (25 invii o multipli di 25);
  • è obbligatoria la prenotazione delle spedizioni su piattaforma informatica "PS Online".
  • il candidato/lista che intenda avvalersi del pagamento contestuale dovrà esibire, in fase di accettazione, la ricevuta originale del bollettino con il quale ha provveduto al pagamento di quanto dovuto; il versamento sarà effettuato sul conto corrente postale indicato nel Modulo di Adesione.
  • Gli invii di Postazone Contact possono essere presentati, in plichi da 25 o multipli, altresì presso gli UPI (fino a 200 Kg) secondo le quanto previsto nella specifica scheda dedicata, "Scheda Tecnica Prodotto Postazone Contact Elettorale per UPI" sotto riportata.

POSTA PRIORITARIA INTERNAZIONALE

L'impostazione potrà avvenire presso i seguenti punti di accettazione i CMP e i CP indicati nell'apposito elenco "Centri di accettazione" sotto riportato, nonché, per quantitativi non superiori a 500 pezzi, presso gli uffici postali.

POSTATARGET INTERNATIONAL/POSTARGET INTERNATIONAL PLUS

Per la Postatarget International/Postarget International Plusl'impostazione potrà avvenire, in plichi da 25 o multipli, presso i CMP ed i CP indicati nell'apposito elenco "Centri di accettazione" sotto riportato.

Tali spedizioni dovranno rispettare le specifiche caratteristiche previste per tali prodotti. Il candidato / la lista che intenda avvalersi del pagamento contestuale dovrà esibire, in fase di accettazione, la ricevuta originale del bollettino, con il quale ha provveduto al pagamento di quanto dovuto.

Il cliente è tenuto a confezionare plichi omogenei per: Paese di Destinazione, Formato ( standard, Midi, Maxi), Peso invii, Livelli di servizio (standard e Plus)

NOTA BENE

Gli invii devono riportare il logo del prodotto o analoga dicitura (apposta anche a stampa o con timbro) unitamente all'indicazione "Tar. rid. L. 515/93".

Nessun commento:

Posta un commento