venerdì 19 ottobre 2012

Poste Italiane inaugura l’era dei pagamenti NFC



Grazie all’integrazione tra le SIM telefoniche di Poste Mobile, la tecnologia NFC e i servizi di Pagamento BancoPosta, da dicembre si potranno pagare prodotti e servizi con lo smartphone
17 ottobre  2012 – Poste Italiane ha annunciato un sistema di pagamento “contactless” tramite tecnologia NFC che permetterà di fare shopping nei negozi abilitati e pagare gli acquisti direttamente via telefonino. Il tutto sarà possibile,grazie all’integrazione tra i servizi di comunicazione di PosteMobile, operatore telefonico del Gruppo Poste Italiane, e quelli di pagamento di BancoPosta. A breve la tecnologia NFC sarà in dotazione anche negli uffici postali e sui palmari dei portalettere telematici per consentire ai clienti il pagamento di bollettini, raccomandate o pacchi tramite cellulare.  La SIM PosteMobile di nuova generazione permetterà di fare acquisti nei punti vendita che adottano già il sistema NFC. I primi uffici postali a commercializzarla, dal prossimo dicembre, saranno a Milano.
Il meccanismo di utilizzo è molto semplice:  con la SIM NFC di PosteMobile, nella quale è già integrata una carta prepagata Postepay NFC “smaterializzata”, il telefonino dialogherà con i nuovi POS abilitati ai  pagamenti in prossimità. Basterà quindi avvicinare il cellulare al lettore per eseguire l’operazione di pagamento. Per gli importi fino a 25 euro non ci sarà neppure la  necessità di digitare il PIN, che rimarrà invece obbligatorio per importi superiori.
Nel prossimo futuro l’applicazione NFC consentirà anche di rendere disponibili sul cellulare anche servizi  di e-Government della Pubblica Amministrazione per l’identificazione e il riconoscimento digitale, smaterializzando e trasferendo direttamente sulla SIM la carta d’identità, il passaporto, la tessera sanitaria, la patente e la firma elettronica.

Nessun commento:

Posta un commento