Crisi: Gentile, a gennaio primi 250 sportelli della Banca del Mezzogiorno
Adnkronos – gio 27 ott 2011
Email
Stampa
Roma, 27 ott. (Labitalia) - "L'iter della Banca del Mezzogiorno è stato molto tortuoso, ma posso confermare che la Banca d'Italia ha già autorizzato i primi 250 sportelli della Banca che abbraccia tutto il Mezzogiorno, dal Molise alla Sicilia. Prevediamo di aprire questi primi 250 sportelli a gennaio". A dare l'annuncio a LABITALIA dell'avvio operativo della Banca del Mezzogiorno è il sottosegretario all'Economia, Antonio Gentile.
La Banca del Mezzogiorno, che per Gentile è "asse portante, insieme all'avvio di grandi infrastrutture e al sostegno al turismo, del punto 'Eurosud' indicato nella lettera alla Ue dal presidente del Consiglio", "sarà una Banca di secondo livello e andrà incontro alle imprese, ma anche al piccolo credito e aiuterà molto l'economia, accorciando le distanze tra le due velocità del Paese e tra i tassi di interesse praticati al Sud rispetto a quelli del Nord".
Ma soprattutto, aggiunge il sottosegretario, "costituirà una piattaforma finanziaria che nel Mezzogiorno ormai manca da anni". "Poste Italiane e Mediocredito insieme costituiscono l'ossatura della Banca del Mezzogiorno", spiega Gentile che annuncia: "Ovviamente inizieremo con gli sportelli postali del Sud dove saranno attivati dei veri e propri sportelli bancari e, ovemai si presentasse la necessità, apriremo sportelli autonomi". Insomma, tutto pronto per "una grande realtà che sarà composta da migliaia di sportelli". "La Banca del Mezzogiorno -avverte Gentile- non è un'araba fenice, è una realtà fortemente collegata al territorio. Questo governo si è speso molto per il Sud e questa è un'iniziativa a cui il ministro Tremonti ha lavorato a lungo e che ora finalmente sta diventando realtà".
"Nel prossimo mese, io spero in Calabria, ne parleremo con il ministro Tremonti in una grande inziiativa pubblica nel Mezzogiorno che faremo -conclude- per presentare la Banca".
Nessun commento:
Posta un commento