martedì 21 maggio 2013

Interrogazione in Commissione alla Camera sull'Ufficio Postale di Ghedi (Brescia)



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00144
presentato da
CAPARINI Davide
testo di
Venerdì 17 maggio 2013, seduta n. 18
  CAPARINI. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:
   si apprende che nell'ufficio postale del comune di Ghedi (BS) si verificano soventemente evidenti ed ormai insostenibili ed inaccettabili disagi subiti dai cittadini;
   gli utenti sono costretti a tempi di attesa estremamente lunghi anche per lo svolgimento delle più semplici operazioni, gli spazi sono inadeguati sia sotto l'aspetto distributivo che igienico, si riscontrano disguidi con la corrispondenza ed i servizi sono carenti;
   l'amministrazione comunale di Ghedi ha inoltrato, negli ultimi anni, a Poste Italiane spa innumerevoli solleciti senza mai aver avuto risposte esaustive ed allo stato attuale la condizione dei servizi erogati dall'ufficio postale non è affatto migliorata;
   il servizio reso dall'ufficio postale è di fondamentale importanza sia per i cittadini che per il tessuto economico del paese. I cittadini del comune di Ghedi hanno il diritto di godere di un servizio efficace ed efficiente, in grado di rispondere alle esigenze di una comunità che nel corso degli anni si è trasformata ed ampliata;
   Poste italiane spa è una società a capitale interamente pubblico che gestisce i servizi postali in una condizione di sostanziale monopolio e che deve garantire l'espletamento del servizio universale sulla base di un contratto di programma siglato con lo Stato, in cui la società si impegna a raggiungere determinati obiettivi di qualità;
   i servizi postali, in particolare per le famiglie e le imprese, sono fondamentali nello svolgimento di moltissime attività quotidiane, come il pagamento delle utenze, il ritiro del denaro contante da parte dei titolari di conto corrente postale e l'invio di comunicazioni soggette al rispetto perentorio di scadenze, soprattutto quelle di carattere legale, e il gruppo Poste italiane offre inoltre prodotti e servizi integrati di comunicazione, logistici e finanziari su tutto il territorio nazionale;
   la direttiva 97/67/CE del 15 dicembre 1997 inserisce le prestazioni postali tra i servizi di interesse di economia generale e stabilisce specifici obblighi comunitari per la tutela dei servizi universali a garanzia della piena efficienza a favore degli utenti, dando la possibilità al cittadino-utente non soddisfatto del servizio postale di appellarsi, in prima istanza, all'operatore postale responsabile, in seconda istanza, all'autorità nazionale competente e, da ultimo, alla Commissione europea –:
   quali iniziative di competenza intenda intraprendere nei confronti di Poste italiane spa per porre fine alle problematiche oramai croniche inerenti alla gestione dell'ufficio postale di Ghedi allo scopo di migliorare il servizio per adeguarlo alle esigenze della cittadinanza. (5-00144)

Nessun commento:

Posta un commento