martedì 3 settembre 2013

Mamma mia, quanti avvocati! Il record ? In Calabria!


Secondo una recente indagine in Italia gli avvocati in esercizio sono 291.000. Ancora di più se si contano anche i laureati non ancora in attività! Praticamente un avvocato ogni 204 persone.
Un numero abnorme . Anche se confrontato con i 168 mila della Germania, i 76 mila della Francia ed i 22 mila della Gran Bretagna
E’ vero pure che in Italia abbiamo il maggior numero di cause annue che in tutta Europa.
Ed ancora è vero che in Italia una causa civile nel solo primo grado dura oltre 507 giorni contro i 262 della Francia
Ma la distribuzione degli avvocati è ben diversa da regione a regione così come da provincia a provincia.
Il maggior numero di legali lo abbiamo noi calabresi, circa 1 ogni 123 abitanti contro i 204 in Italia.
In Umbria se ne contano 1 ogni 856 residenti, in Trentino Alto Adige 1 ogni 698, in Valle D'Aosta 1 ogni 600 abitanti.
A livello provinciale invece a primeggiare è Salerno (1/101) con una densità più che doppia rispetto alla media nazionale. Segue Catanzaro con 1 legale ogni 105 residenti. Terza è Benevento (1/114 abitanti) ed a seguire Roma (1/117) e Napoli (1/118).
Parliamo e dei prìncipi del foro e di quegli avvocati che non riescono a pagare nemmeno la bolletta del telefono dell’ufficio.
Qualcuno ritiene che questo eccesso di legali dipenda non già dal fatto che l’Italia sarebbe la patria del diritto, quanto la patria delle illegittimità ( cominciando da quelle tributarie per finire con quelle amministrativo- burocratiche) dalle quali la gente può difendersi soltanto con il ricorso ai legali.
E questo per non dimenticare le controversie relative agli incidenti stradali, alle liti condominiali ed alle vertenze di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento