venerdì 27 settembre 2013

BOLZANO: QUESTURA, RILEVATO FENOMENO VISHING A DANNO POSTE ITALIANE SPA

(AGENPARL) - Bolzano, 27 set - La Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano comunica che è 
stato rilevato un nuovo fenomeno, così detto di “vishing”, a danno della società “Poste Italiane S.p.A”.
Detto fenomeno consiste, come nel “phishing”, nell’invio di email spam, dove, il testo contenuto invita il cliente a contattare l’utenza telefonica indicata; ciò per ragioni di sicurezza connesse al blocco della carta di credito Postepay per attività sospette.
Solitamente l’utenza telefonica indicata nelle mail è una numerazione italiana.
Alla composizione della numerazione un risponditore automatico, che recita in un italiano non perfetto, si presenta come il servizio clienti della società “Poste Italiane S.p.A.” ed invita l’utente ad inserire i dati relativi alla propria carta di credito, confermando ad inserimento avvenuto lo sblocco della carta stessa.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni ricorda quindi ai risparmiatori che, né “Poste Italiane S.p.A.” e neppure altri Istituti di Credito, inviano alla propria clientela email con le quali vengono successivamente richiesti  dati sensibili.
Quindi, la regola, è quella di non rispondere mai a dette richieste ma, eventualmente, di recarsi presso un ufficio di “Poste Italiane S.p.A.” o presso la propria banca per chiedere chiarimenti in merito.

Nessun commento:

Posta un commento