lunedì 11 giugno 2012

Perugia: Provincia, ok protocollo utilizzo rete 'Sportello amico' Poste



(ASCA) - Perugia, 11 giugno 2012 - Una ''Provincia senza confini'' che agevoli e semplifichi i rapporti tra i cittadini e Pubblica Amministrazione Locale tramite l'utilizzo della rete ''Sportello Amico'' di Poste Italiane che ne conta 5000 in tutta Italia. Questo il presupposto del protocollo d'intesa tra Provincia di Perugia e Poste Italiane ''per rendere l'offerta di servizi al cittadino piu' facile ed accessibile'', siglato stamani a Perugia. Hanno firmato l'accordo per la Provincia di Perugia il vicepresidente Aviano Rossi, per Poste Italiane il responsabile Area Territoriale GIPA Centro Nord Luca Ribechini. ''La collaborazione con Poste Italiane - ha detto il Presidente dell'Ente Marco Vinicio Guasticchi - e' un tassello importante per sburocratizzare le istituzioni. Occorre togliere elementi che frenino la fluidita' dei procedimenti e questo si puo' ottenere con il dialogo tra di esse. Poste Italiane - ha concluso - e' un partner di cui ci si puo' vantare e questo esperimento che parte da Perugia deve essere esteso a livello nazionale''. ''Questa ''Provincia senza confini' - ha detto Ribechini - permette di interagire con vari soggetti istituzionali, come appunto 'Sportello Amico' di Poste Italiane, utilizzando questa piattaforma tecnologicamente avanzata. Ricordo tra i servizi offerti la dematerilizzazione dei documenti con notevole risparmio in termini di tempo e denaro. Poste Italiane - ha concluso - con la firma di questo documento che cade nell'anno dei suoi 150 anni di vita intende rafforzare i servizi per i cittadini orientandosi in special modo verso la pubblica amministrazione''. Lo scopo della firma della convenzione e' semplificare i servizi richiesti dai cittadini alla Provincia. L'intento e', tra l'altro, utilizzare attraverso la piattaforma PosteGov, la rete capillare degli uffici postali Sportello Amico nell'ambito del progetto ''Reti Amiche'', offrire supporto alla PA nel percorso di efficienza e miglioramento dei servizi e di maggiore fruibilita' di questi da parte dei cittadini; realizzare un sistema automatizzato per l'accesso alla corrispondenza on line che attraverso un collegamento cd Host to Host consenta l'accettazione di raccomandate, lettere e telegrammi e altre tipologie di corrispondenza.

Nessun commento:

Posta un commento