venerdì 1 giugno 2012
RAVENNA:: "88enne vince la battaglia delle buchette con le poste (ma non demorde) "
RAVENNA:: "88enne vince la battaglia delle buchette con le poste (ma non demorde) "
Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna
venerdì 01 giugno 2012
Ho presentato l'8 novembre scorso un'interrogazione al sindaco di Ravenna per sostenere una vecchia richiesta, inascoltata, presentata da 125 abitanti della "vecchia" Darsena (quartiere popolare che per la maggior parte si estende sul lato della via Trieste opposto a quello sul canale Candiano) al direttore locale delle Poste italiane, per ottenere l'installazione - o per meglio dire il ritorno - di alcune buchette postali rosse.
La grafia delle firme e le indicazioni di status di ogni firmatario indicavano in massima parte persone anziane e pensionate. Primo firmatario e promotore della petizione è stato Vittorio Esordienti, classe 1926. In calce alla petizione era scritto:"La corrispondenza è un'utilità per la vita dell'uomo; le buchette rosse sono un richiamo per continuare a vivere". Nel quartiere le buchette ci sono, ma - diceva la petizione - solo "ai limiti del gruppo delle case della zona", che sorgono a fianco delle lunghe strade principali di via Trieste e di via Tommaso Gulli, e quindi raggiungibili con fatica. Se ne chiedeva dunque "qualcuna in più appoggiata lungo il percorso delle vie, onde soddisfare le esigenze postali degli abitanti di questa parte della città. Per esempio sotto i portici di via T. Gulli, nella zona di Pala De André, di Canal Molinetto...o altri punti che si ritengono pratici o utili alla gente". Chiedevo dunque al sindaco di intercedere presso il direttore provinciale delle Poste italiane, con l'autorevolezza di primo cittadino di Ravenna, perché tirasse fuori alcune vecchie buchette rosse delle lettere, magari rispolverandole da qualche magazzino.
Ho ricevuto risposta dall'assessore ai servizi demografici, Massimo Camelliani, che, riconoscendo "che è bene occuparsi anche delle esigenze dei cittadini e degli anziani che, come in questa fattispecie concreta, hanno esposto la problematica relativa alle buchette della posta", mi ha informato che "Poste Italiane Spa ha ritenuto opportuno di posizionare una buchetta rossa della Posta nella Piazza Medaglie d'Oro" e "che gli uffici tecnici dell'amministrazione comunale hanno rilasciato tutte le autorizzazioni necessarie". Vittorio Esordienti (nella foto allegata) si è detto soddisfatto, anche se avrebbe preferito fosse stata posizionata "dalla parte opposta della Piazza, sotto il portico, visibile a tutti", annunciandomi però di voler tornare per l'ennesima volta in via Meucci, sede centrale delle Poste, per "chiedere notizie e sollecitare" l'installazione di una seconda buchetta che aveva proposto fosse posizionata nella zona del bar Tribeca, sul lato opposto di via Trieste, dove comincia la "nuova" Darsena. Determinazione ammirevole, ce l'avessero tutti i giovani.
Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento